Recensione “Devora” ~ Franco Buso

Titolo: Devora

Autore: Franco Buso

Editore: Self Publishing • Scrittura a tutto tondo

Genere: Thriller/ Romanzo Storico

Anno pubblicazione: 2018

Pagine: 364


Per acquistarlo clicca qui.


°*~Trama~*°

Parigi, 1314. Presso la cattedrale di Notre-Dame è allestita una pira e la folla si accalca, bramosa di assistere allo spettacolo: l’ultimo Maestro dei Cavalieri Templari sta per essere mandato al rogo. L’uomo sale sulla legna accatastata, il boia appicca il fuoco, le fiamme si levano. Ma un istante prima che lo avvolgano, il Maestro lancia una fiera invettiva contro il re Filippo IV il Bello, che ha voluto la sua fine. E una cupa profezia: il destino del sovrano è segnato, così come quello del papa e della stessa Chiesa, che tra settecento anni cesserà di esistere.

La folla è sbigottita. Solo una ragazza dai magnifici occhi color oro sembra credere per prima alle parole del Templare. Quella ragazza, che osserva il rogo silenziosa, ha il dono della chiaroveggenza.

Tutto era iniziato molto prima della sua nascita, quando sua madre, nata in Palestina, era rimasta orfana a seguito dello sterminio della sua famiglia da parte dei Mamelucchi. Ed era stata punta da uno scorpione del deserto, il cui veleno è in grado di compiere miracoli…

In un affascinante romanzo, i cui protagonisti sono legati da fili invisibili sempre più connessi, il viaggio di due donne eccezionali attraverso luoghi remoti ed epoche lontane. Ma più vicine di quanto non si creda: il gran finale vi lascerà senza fiato.


°*~Recensione~*°

“Devora”, il romanzo d’esordio di Franco Buso, è un libro che unisce la storia alla fantasia.

Il romanzo storico, dal retrogusto thriller è stato curato da Scrittura a tutto tondo & autopubblicato dall’autore.

Contattata dalla gentilissima Francesca Zelletta di Scrittura a tutto tondo e grazie alla sua precisa ed accurata presentazione del romanzo, non ho potuto fare a meno d’innamorarmi di questo libro. “Devora” ha catturato il cuore e l’interesse di molte persone fin dalle prime pagine; una persona fra queste sono io!

Il romanzo tratta temi riguardanti eventi storici molto noti, in particolare la storia di Jacques de Molay, ovvero l’ultimo Mestro dei Cavalieri Templari, basandosi su una storia inventata, le cui protagoniste saranno Miriam e Devora. Un’intreccio tra cristianità, esoterismo ed eventi storici. Vi presento “Devora”!


Il titolo Devora, un nome ebraico, comunemente conosciuto come “Deborah” e il cui significato è “ape”, nasconde un importante particolare del libro.


Sfogliando le prime pagine troveremo il processo contro Jacques de Molay e i Cavalieri Templari avvenuto a Parigi sotto ordine di re Filippo IV il Bello nell’anno 1314.

Il rogo ha inizio:

《 Io sto per morire e Dio sa che non è giusto. 》

.

Sul punto di morte, il Maestro dei Templari lancia quattro profezie:

《 Però, ora vi dico che la disgrazia cadrà su coloro che mi hanno ingiustamente condannato. 》

.

• Papa Clemente sarebbe morto entro quaranta giorni.

• Re Filippo IV il Bello sarebbe morto entro la fine dell’anno.

• La stirpe reale si sarebbe estinta alla 13esima generazione.

• Entro 700 anni quel Papato si sarebbe estinto.

Una ragazza di quindici anni osservava il rogo silenziosa. Aveva assistito alla farsa finale del processo, che in realtà era stato una farsa fin dal principio.

.


Dopo quest’evento ci ritroveremo catapultati nell’anno 1288 esattamente a Gerusalemme che a quel tempo era passata sotto le grinfie dei Mamelucchi d’Eggitto, a causa dei quali, Miriam, una delle protagoniste della vicenda, rimane orfana.


Verrà adottata e accudita come una figlia da un’ amorevole famiglia alla quale si affezionerà moltissimo, soprattutto a sua sorella Jochebed.

Insieme lasceranno Gerusalemme per trasferirsi ad Acri e inziare una nuova vita lontano dai Mamelucchi.

Nel tragitto, fermandosi nel deserto di Giuda, Miriam verrà punta da uno scorpione giallo (raffigurato anche nella copertina del libro), la cui puntura scatenerà qualcosa che la segnerà per sempre.

Ad Acri Miriam incontrerà ed entrerà al servizio di Jacques de Molay dell’ordine dei Templari. Tra loro due si creerà un legame molto forte che avrà un significato profondo nella storia.


Non mi espongo su altri particolari per lasciare che siate voi a scoprire le affascinanti e misteriose avventure e disavventure di Miriam.


Una domanda vi sorgerà spontanea:

Chi è Devora? E perchè insieme a Miriam è la protagonista di questo romanzo?

Purtroppo parlandovene sarebbe uno spoiler! Perchè invece non scoprirlo leggendolo?


Il romanzo storico, dal retrogusto thriller, è ben strutturato, ben scritto e con ordini cronologici ben definiti.

È ambientato come precedentemente accennato in epoche storiche che vanno dall’anno 1288 fino al nostro secolo, anno 2013.

Il libro viene narrato in terza persona con tempi di narrazione nè lunghi nè corti e presenta 364 pagine e 83 capitoli.

L’autore ha uno stile semplice, utilizza alcune parole dal lessico ricercato ma del tutto comprensibili.


Leggendo “Devora”, non conoscendo la storia di Jacques de Molay, credo di essermi acculturata ulteriormente e di aver rispolverato un po’ di storia. Ho davvero apprezzato il romanzo di Franco Buso fin dalle prime pagine sfogliate! Trovo sia un libro originale oltre che istruttivo. Riesce a far comprendere alcuni aspetti importanti della vita che a volte tendiamo a dare per scontato. Un libro che fa riflettere molto, pieno di sorprese e piccoli misteri.

Lo consiglio ad un pubblico adulto e adolescenziale.

Leggere “Devora” non potrà fare altro che accrescere una profonda stima verso l’autore Franco Buso & Scrittura a tutto tondo, per l’accurato manoscritto che avrete nelle vostre mani!


°*~Citazioni~*°

• La sua presenza, lei ne era certa, l’avrebbe accompagnata per tutta la vita: sarebbe stata una presenza reale, non una mera reminiscenza.

• Era sempre bellissima e soprattutto sempre giovane e sempre identica a se stessa, proprio come aveva detto lei. Era incredibile, quella donna. Che imperdonabile errore era stato allontanarsene…

l’aveva amata, solo adesso se ne rendeva conto, aveva imparato ad apprezzarne le qualità e l’aveva stimata più di ogni altra. Avrebbe dovuto tenersela stretta; peccato che fosse troppo tardi. […]


°*~L’Autore~*°

Franco Buso

Franco Buso nasce nel 1952 a Meda, allora provincia di Milano e ora Monza-Brianza. A sette anni si trasferisce con la famiglia a Treviso, dove vive tuttora. Consegue la Maturità Classica e si iscrive alla facoltà di Ingegneria presso l’Università di Padova. Nel 1977 sposa Chiara e dal matrimonio avrà una figlia, Irene. È autore di racconti e questo è il suo primo romanzo, nato dal suo interesse per la stori nonché ispirato dalla tesi di laurea della figlia, incentrata sul processo a Jacques de Molay: l’ultimo Maestro dei Cavalieri Templari.


°*~Ringraziamenti~*°

Colgo l’occasione immancabile di ringraziare Scrittura a tutto tondo & Francesca Zelletta per la fiducia datomi, per l’interesse nelle mie recensioni, per apprezzare il mio Blog, e per avermi permesso di leggere questo bellissimo romanzo!

E per questo mi sento in dovere di ringraziare anche l’autore Franco Buso per aver scritto un romanzo travolgente, grazie al quale ho anche rispolverato un po’ di cultura!

Ringrazio anche tutti voi readers, per aver letto fin qui e per sostenermi sempre!

🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹

Lascia un commento