Recensione “L’altra metà della mela” ~ Viviana Leo

Titolo: L’altra metà della mela

Autrice: Viviana Leo

Editore: Butterfly Edizioni

Genere: romanzo rosa

Collana: Collana Coccinelle

Anno pubblicazione: 2012

Pagine: 101


Per acquistarlo clicca qui.


°*~Trama~*°

Scuola superiore di Beside City. È il primo giorno per Kathy, che ha recentemente cambiato scuola. Il liceo, però, è frequentato quasi esclusivamente da maschi e la vita si tramuterà presto in un inferno per lei e per la sua nuova amica Nancy. Tra scherzi sciocchi e insulti volgari, sarà l’affascinante e pericoloso David a darle maggiormente filo da torcere. Tuttavia, Kathy non può conoscere il dolore e la solitudine che il ragazzo nasconde dentro di sé, dietro una maschera da duro che indossa ogni giorno per riuscire ad affrontare la vita.

Viviana Leo intesse con maestria una trama in cui l’amore si rivela nel suo significato più puro: quello di due metà di uno stesso corpo che, tra innumerevoli altri corpi, trovano il coraggio di trovarsi.


°*~Recensione~*°

“L’altra metà della mela” è uno di quei libricini che si possono leggere in una sola giornata. Un libro breve ma intenso.

Un mito di Platone afferma che l’uomo inizialmente era proprio come una mela, perfetto e completo. Un giorno Zeus, invidioso della sua perfezione, divise l’uomo, proprio come si taglierebbe in due una mela. È per questo che l’uomo è sempre alla ricerca della sua dolce metà.

Forse i miti, seppur surreali, nascondono una certa connessione dimensionale con la realtà, legata ad un passato epico che ha portato l’uomo a domandarsi la natura che lo spinge a cercare una metà a lui corrisposta, in segno di unione e completezza.

In fondo è sempre stato così, l’uomo smosso dal sentimento d’amore è sempre alla ricerca di quel qualcuno con cui condividere il resto della sua vita.

Quando lo si trova, quell’amore, quel qualcuno, si avverte la sensazione che sia sempre stato destinato a noi, che la sua e la nostra anima siano sempre state interconnesse tra di loro in una continua ricerca di unione. Ci sembra che ogni passo mosso nel nostro cammino, sia sempre stato un passo mosso al fine di ritrovare l’altra nostra metà della mela.


Viviana Leo intesse con maestria una trama in cui l’amore si rivela nel suo significato più puro: quello di due metà di uno stesso corpo che, tra innumerevoli altri corpi, trovano il coraggio di trovarsi.

Kathy e David sembrano apparentemente animi così diversi, non sanno ancora quanto entrambi hanno in comune tra loro.


Un libro che riporta tra i banchi di scuola, tra un sorriso e una risata.

Le corse nei corridoi, le punizioni sfuggite e i baci sognati.

Un mondo adolescenziale, che farà sempre parte di ognuno di noi!


Il libro è strutturato nella nostra epoca attuale ed è scritto in terza persona focalizzandosi sul punto di vista dei due protagonisti Kathy e David.

I periodi di narrazione sono brevi e adeguati ad una lettura leggera, ricca di dialoghi tra i personaggi. Il romanzo presenta 101 pagine e vi è un’assenza di capitoli.

L’autrice ha uno stile semplice, il suo modo di scrivere lascia che il libro sia scorrevole.


°*~Citazioni~*°

𝑲𝒂𝒕𝒉𝒚 𝒔𝒊 𝒗𝒐𝒍𝒕𝒐’ 𝒂 𝒈𝒖𝒂𝒓𝒅𝒂𝒓𝒆 𝑫𝒂𝒗𝒊𝒅 𝒄𝒉𝒆 𝒍𝒂 𝒇𝒊𝒔𝒔𝒂𝒗𝒂. 𝑺𝒆𝒎𝒃𝒓𝒂𝒗𝒂 𝒒𝒖𝒂𝒔𝒊 𝒖𝒏 𝒃𝒂𝒎𝒃𝒊𝒏𝒐 𝒔𝒑𝒆𝒓𝒅𝒖𝒕𝒐, 𝒄𝒐𝒏 𝒒𝒖𝒆𝒊 𝒔𝒖𝒐𝒊 𝒐𝒄𝒄𝒉𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒄𝒉𝒊𝒂𝒓𝒊 𝒆 𝒍𝒆 𝒍𝒂𝒃𝒃𝒓𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒏𝒆, 𝒒𝒖𝒂𝒔𝒊 𝒊𝒎𝒃𝒓𝒐𝒏𝒄𝒊𝒂𝒕𝒆. 𝑵𝒐𝒏 𝒂𝒗𝒆𝒗𝒂 𝒊𝒍 𝒔𝒐𝒍𝒊𝒕𝒐 𝒔𝒈𝒖𝒂𝒓𝒅𝒐 𝒔𝒕𝒓𝒂𝒇𝒐𝒕𝒕𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒐 𝒎𝒂𝒍𝒊𝒛𝒊𝒐𝒔𝒐. 𝑵𝒐, 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒅𝒊 𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒆 𝒂 𝒍𝒆𝒊 𝒆𝒓𝒂 𝒅𝒊 𝒄𝒆𝒓𝒕𝒐 𝒖𝒏 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒐 𝑫𝒂𝒗𝒊𝒅, 𝒄𝒉𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒂𝒗𝒆𝒗𝒂 𝒎𝒂𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒐𝒔𝒄𝒊𝒖𝒕𝒐. 𝑪𝒐𝒏 𝒍𝒂 𝒎𝒂𝒏𝒐 𝒂𝒏𝒄𝒐𝒓𝒂 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒔𝒊 𝒅𝒊𝒔𝒕𝒆𝒔𝒆 𝒂𝒍 𝒔𝒖𝒐 𝒇𝒊𝒂𝒏𝒄𝒐 𝒆 𝒍𝒖𝒊 𝒑𝒐𝒈𝒈𝒊𝒐’ 𝒊𝒍 𝒗𝒊𝒔𝒐 𝒏𝒆𝒍𝒍’𝒊𝒏𝒄𝒂𝒗𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝒔𝒖𝒐 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒐, 𝒔𝒕𝒓𝒊𝒏𝒈𝒆𝒏𝒅𝒐𝒍𝒂.


°*~L’Autrice~*°

Viviana Leo

Viviana Leo è nata a Cisternino (BR), residente in Calimera (LE). Laureata in Lettere e Filosofia, scrive fin dall’età di dieci anni ed a dodici vince un concorso letterario dedicato ai caduti in guerra di Calimera (LE). “L’altra metà della mela” è il suo terzo romanzo.


°*~Ringraziamenti~*°

Ringrazio tutti voi readers, per aver letto fin qui e per sostenermi sempre! 🖤

– Noemi 🖤
@bookreader33

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...