Recensione “Il tuo anno perfetto inizia da qui” ~ Charlotte Lucas

Titolo: Il tuo anno perfetto inizia da qui

Autrice: Charlotte Lucas

Editore: Garzanti

Genere: romanzo

Anno pubblicazione: 2017

Pagine: 442


Per acquistarlo clicca qui.


°*~Trama~*°

Tutti, almeno una volta, abbiamo iniziato l’anno impugnando una lista di buoni propositi. Ma per Jonathan non è così. Intrappolato in una vita monotona, ha perso la fiducia in un futuro diverso. Fino a quando, il primo gennaio, trova un’agenda piena di appuntamenti già fissati per tutto l’anno. Per uno come lui sono impegni troppo stravaganti, lontani dalla sua solita vita: camminare a piedi nudi sull’erba, dormire sotto le stelle, svegliarsi all’alba per assistere al sorgere del sole. Eppure, senza sapere di chi sia l’agenda, decide di andare al primo appuntamento. E qui, inaspettatamente, riceve una piccola grande lezione: bisogna imparare a dare oltre che ricevere, e mostrarsi sempre grati di quello che si ha. Parole semplici che hanno il potere di smuovere qualcosa nell’ostinato Jonathan. Di incoraggiarlo ad aprire di nuovo il suo cuore e tornare a sperare. Forse era destino che quell’agenda trovasse proprio lui. Forse è arrivato il momento di accettare la sfida del cambiamento e di riscoprire la bellezza delle piccole cose: dal piacere per la lettura allo stupore di un cielo stellato. A poco a poco, appuntamento dopo appuntamento, sorpresa dopo sorpresa, Jonathan torna a gustare sensazioni ed emozioni che credeva non potessero tornare. Ma quell’agenda speciale ha in serbo altri segreti da fargli scoprire. Perché chi l’ha riempita di impegni l’ha fatto per un atto d’amore. Un ultimo regalo alla persona più importante della sua esistenza. Un regalo per ricordare che la vita è il tesoro più prezioso ed è troppo breve per lasciare che, senza che ce ne accorgiamo, ci scivoli tra le dita. Una storia delicata che ci insegna a non rimandare mai, perché oggi è il giorno perfetto per amare e credere che dietro l’angolo ci sia sempre qualcosa per cui stupirsi ancora.


°*~Recensione~*°

“Il tuo anno perfetto inizia da qui” potrebbe essere il titolo di un libro motivazionale.

Una storia che porta al cambiamento, al miglioramento della vita.

La perfezione di un attimo, l’imperfezione di una vita perfetta.


No, questo libro non parla di come potresti cambiare la tua vita.

Questo libro parla di vicende dure, dolorose, storie che spaccano il cuore in due, o forse, in mille pezzi.

Questo libro frantuma ogni tua singola aspettativa. Ti ritroverai immerso tra pagine bagnate dalle lacrime che verserai, immerso in parole su carta che prenderanno vita, e forse, ti apriranno gli occhi, su come la vita, nella sua imperfezione possa essere semplicemente perfetta.

Sul come e sul quando capirai che questo libro può cambiarti la vita, non sarò io a dirtelo, ma posso assicurarti, che capirai quanto valga la pena viverla una vita. Che i giorni scorrono, il tempo vola e sei tu a decidere cosa farne.

Leggi, vivi, ama, sogna.

Il tempo è nelle tue mani. Vivi ogni singolo attimo.


Le storie dei protagonisti di questo libro s’intrecciano e s’intersecano continuamente.

Troviamo la storia d’amore tra Hannah e Simon da una parte…

…e la storia di Jonathan dall’altra.


Hannah e Simon, una coppia di lunga data. Giovani, intraprendenti, ma due poli opposti.

Lei, così piena di vita, di energia, l’ottimismo fatto persona.

Lui, un ragazzo realista/pessimista, perso tra le ombre oscure del suo passato e quelle di un futuro incerto.


Dopotutto Hannah e Simon sono la coppia che scoppia, non c’è l’uno senza l’altro.

Quello che sembra essere un sogno però, verrà spezzato da una sconvolgente notizia.

Simon ha una malattia. Il cancro.

Simon, che qualche anno prima sorrideva al cielo, sembra ormai perso tra le ombre di un futuro ora più che mai certamente inesistente. Un futuro che non ha nemmeno un anno di tempo.

Hannah, sempre presente e premurosa, dedica a lui tutta se stessa, sostenendolo in una battaglia triste e dolorosa ma dalla quale, lottando, potrebbero uscirne vittoriosi.

Cercando di distoglierlo dai suoi pensieri, il giorno di Natale gli regala un’agenda, contenente tante piccole grandi emozioni da vivere intensamente, a partire dal primo gennaio, ogni giorno un obiettivo diverso, un’ annotazione, un pensiero, un incontro. Un nuovo anno, una nuova vita.


Quel che non era stato previsto è che nella gelida mattina di Capodanno, quella piccola agenda rivestita in cuoio, sarebbe stata trovata da un uomo che ne avrebbe seguito poi ogni appunto e ogni appuntamento. L’avrebbe certamente restituita al proprietario, Jonathan, ma qualcosa gli diceva che era troppo importante per darla via senza avere la certezza di aver trovato il vero proprietario.

È qui che le due storie s’intrecciano.

È qui che inizia il fiume di lacrime, scorgendo quanto fortunati siamo, e che la vita, lunga o breve che sia, va vissuta fino in fondo, fino alla fine.


Il libro è strutturato nella nostra epoca attuale ed è scritto in terza persona alternando i capitoli e focalizzandosi sulle due storie dei protagonisti:

• Hannah & Simon

• Jonathan

I periodi di narrazione sono lunghi, dettagliati e con ricorrenti dialoghi tra i personaggi. Il romanzo presenta 442 pagine e 70 capitoli.

L’autrice propone un linguaggio attuale e acculturato.


°*~Citazioni~*°

𝑺𝒆 𝒄’𝒆’ 𝒖𝒏𝒂 𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒉𝒐 𝒊𝒎𝒑𝒂𝒓𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂, 𝒆’ 𝒄𝒉𝒆 𝒃𝒊𝒔𝒐𝒈𝒏𝒆𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 𝒇𝒂𝒓𝒆 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒊 𝒅𝒆𝒔𝒊𝒅𝒆𝒓𝒂.


𝑵𝒆𝒔𝒔𝒖𝒏𝒐 𝒅𝒐𝒗𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 𝒂𝒏𝒅𝒂𝒓𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒊𝒍 𝒑𝒓𝒐𝒑𝒓𝒊𝒐 𝒄𝒖𝒐𝒓𝒆 𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒍𝒆 𝒑𝒓𝒐𝒑𝒓𝒊𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒗𝒊𝒏𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊.


𝑷𝒆𝒓𝒄𝒊𝒐’ 𝒆𝒓𝒂 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒆 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒍’𝒂𝒕𝒕𝒊𝒎𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂𝒗𝒂, 𝒍’𝒐𝒈𝒈𝒊. “𝑰𝒆𝒓𝒊” 𝒆𝒓𝒂 𝒑𝒂𝒔𝒔𝒂𝒕𝒐 𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂𝒗𝒂 𝒑𝒊𝒖’, 𝒊𝒍 “𝒅𝒐𝒎𝒂𝒏𝒊” 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒊 𝒑𝒐𝒕𝒆𝒗𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒓𝒆.


°*~L’Autrice~*°

Charlotte Lucas

Charlotte Lucas è nata e cresciuta a Düsseldorf e vive ad Amburgo. Con Il tuo anno perfetto inizia da qui ha conquistato pubblico e critica in tutta Europa.


°*~Ringraziamenti~*°

Ringrazio tutti voi readers, per aver letto fin qui e per sostenermi sempre! 🖤

– Noemi 🖤
@bookreader33

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...